segunda-feira, 25 de novembro de 2013

L'arte di Vando Figueiredo

             Dimas Macedo

                                           

                                                                                            Vando Figueiredo 

         II nome di Vando Figueiredo è legato alia tradizione delia cultura cearense, non solo nel senso delia sua continuità, ma soprattutto in quello che le arti plastiche rappresentano, in termini di affermazione delia nostra modernità e delia nostra esperienza sul piano psico sociale. II primo tratto che possiamo distinguere nella sua opera, comincia nel punto di intersezione in cui Ia scrittura dei colori si incrocia con il domínio indiscutibile delle forme; e fino ai limite in cui Ia creatività incontra Ia sua espressione quando si avvicina ai moderno, senza abbondonare Ia fisionomia dei clássico e le sue linee di maggior rilievo e determinazione.

          Sorpreso nelTatto delia creazione o dalla meta creazione, i colori e le forme in lui si coniugano sempre in forma armoniosa, stimolandolo verso le inquietudini e le risposte con le quali 1'artista soddisfa Ia sua esperienza di fronte alia mutazione delle cose e delle grandi esigenze dei mondo.

          II carattere moralizzatore delia sua opera Io avvicina agli artisti cristiani di tutte le età, soprattutto di quelle che fecero delia fede e dei mito dei sacro le linee di edificazione delia sua opera, assumendo Ia speranza e Tepifania come materie delia sua soluzione poematica o delia sua naturalezza creativa. La creazione delia sua maturità creatrice è presente nei tratti singolari e inconfondibili delia sua selezione di colori, nel tratto indissolubile delle sue collazioni o delle sue riproduzioni delia scena sociale e culturale, e nella figurazione rupestre o nei contorni apparentemente deformati di rappresentazioni dei corpo femminile.

           II quotidiano, nelTopera artística e seminale di Vando Figueiredo, appare sempre coniugato con Ia tradizione e con il taglio clássico delia sua allusione pittorica, inoltre, in tutto ciò che fa o realizza questo grande pittore brasiliano aggiunge il risultato delle sue conoscenze, delle sue ricerche nei campi delia filosofia e deirestetica e gli insights delia sua intuizione creatrice. Le immagini e le forme che traspaiono nelTopera di Vando Figueiredo derivano dalla sua rivolta interiore difronte alia deformazione dell'arte e delia sostituzione dell'umanismo con i valori delia mercê. Lopera di Vando Figueiredo fa parte di una dimensione cosmologica, dove il silenzio assume il posto delia verità sul piano creativo, e nella quale le forme tradizionali delia conoscenza sono sostituite dalla sua intenzione viscerale e dalla grammatica delia sua formazione.

          Secondo il poeta e artista plástico Carlos Macedo, in Vando Figueiredo "le linee discontinue e le forme imprecise, toccate a guisa di gesti propri", e che risultano in"pennellate vigorose e in disposizione eccessiva di matéria", costituiscono tratti delia scena culturale e artística post moderna.

       Frammenti di memória e intuizioni creative si abbracciano nel tratto pittorico di Vando Figueiredo, di modo che i colori delia sua dizione ancestrale e mitológica si trasformano in esseri, oggetti, e paesaggi dell'universo primitivo, dove il caos compone il tessuto deH'immaginario e 1'obliquità drammatica che 1'artista va architettando.

       Limpiego accentuato di collages, le tessiture e i rilievi e le esuberanti combinazioni di colore evidenziano il segno inconfondibile delle sue impronte digitali e Ia técnica piü recente e ancora piü dinâmica delia sua produzione, dove si notano anche gli acquerelli, le incisioni e Ia serigrafia.

         Considero Vando un clássico, nella linea di quelli che consacrano una tradizione e lottano per Ia preservazione deirancestralità e delia simbologia che garantisce Ia nostra unità biológica. La sua disposizione di creare, Ia consegna quotidiana ai suoi motivi e oggetti di lavoro, Ia sua cultura personale e Ia sua maniera di assicurare Ia preservazione desumano e Ia sua verità mitológica, fanno dei suo nome un riferimento di rilievo nelle arti plastiche dei Ceará e dei Brasile.

Nenhum comentário:

Postar um comentário