Vando Figueiredo
II
nome di Vando Figueiredo è legato alia tradizione delia cultura cearense, non
solo nel senso delia sua continuità, ma soprattutto in quello che le arti
plastiche rappresentano, in termini di affermazione delia nostra modernità e
delia nostra esperienza sul piano psico sociale. II primo tratto che possiamo
distinguere nella sua opera, comincia nel punto di intersezione in cui Ia
scrittura dei colori si incrocia con il domínio indiscutibile delle forme; e
fino ai limite in cui Ia creatività incontra Ia sua espressione quando si avvicina
ai moderno, senza abbondonare Ia fisionomia dei clássico e le sue linee di
maggior rilievo e determinazione.
Sorpreso nelTatto delia creazione o
dalla meta creazione, i colori e le forme in lui si coniugano sempre in forma
armoniosa, stimolandolo verso le inquietudini e le risposte con le quali
1'artista soddisfa Ia sua esperienza di fronte alia mutazione delle cose e
delle grandi esigenze dei mondo.
II carattere moralizzatore delia sua
opera Io avvicina agli artisti cristiani di tutte le età, soprattutto di quelle
che fecero delia fede e dei mito dei sacro le linee di edificazione delia sua
opera, assumendo Ia speranza e Tepifania come materie delia sua soluzione
poematica o delia sua naturalezza creativa. La creazione delia sua maturità
creatrice è presente nei tratti singolari e inconfondibili delia sua selezione
di colori, nel tratto indissolubile delle sue collazioni o delle sue
riproduzioni delia scena sociale e culturale, e nella figurazione rupestre o
nei contorni apparentemente deformati di rappresentazioni dei corpo femminile.
II quotidiano, nelTopera artística e
seminale di Vando Figueiredo, appare sempre coniugato con Ia tradizione e con
il taglio clássico delia sua allusione pittorica, inoltre, in tutto ciò che fa
o realizza questo grande pittore brasiliano aggiunge il risultato delle sue
conoscenze, delle sue ricerche nei campi delia filosofia e deirestetica e gli
insights delia sua intuizione creatrice. Le immagini e le forme che traspaiono
nelTopera di Vando Figueiredo derivano dalla sua rivolta interiore difronte
alia deformazione dell'arte e delia sostituzione dell'umanismo con i valori
delia mercê. Lopera di Vando Figueiredo fa parte di una dimensione cosmologica,
dove il silenzio assume il posto delia verità sul piano creativo, e nella quale
le forme tradizionali delia conoscenza sono sostituite dalla sua intenzione
viscerale e dalla grammatica delia sua formazione.
Secondo il poeta e artista plástico
Carlos Macedo, in Vando Figueiredo "le linee discontinue e le forme
imprecise, toccate a guisa di gesti propri", e che risultano
in"pennellate vigorose e in disposizione eccessiva di matéria",
costituiscono tratti delia scena culturale e artística post moderna.
Frammenti di memória e intuizioni
creative si abbracciano nel tratto pittorico di Vando Figueiredo, di modo che i
colori delia sua dizione ancestrale e mitológica si trasformano in esseri,
oggetti, e paesaggi dell'universo primitivo, dove il caos compone il tessuto
deH'immaginario e 1'obliquità drammatica che 1'artista va architettando.
Limpiego accentuato di collages, le
tessiture e i rilievi e le esuberanti combinazioni di colore evidenziano il
segno inconfondibile delle sue impronte digitali e Ia técnica piü recente e
ancora piü dinâmica delia sua produzione, dove si notano anche gli acquerelli,
le incisioni e Ia serigrafia.
Considero Vando un clássico, nella
linea di quelli che consacrano una tradizione e lottano per Ia preservazione
deirancestralità e delia simbologia che garantisce Ia nostra unità biológica.
La sua disposizione di creare, Ia consegna quotidiana ai suoi motivi e oggetti
di lavoro, Ia sua cultura personale e Ia sua maniera di assicurare Ia
preservazione desumano e Ia sua verità mitológica, fanno dei suo nome un
riferimento di rilievo nelle arti plastiche dei Ceará e dei Brasile.
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